La CONSUD S.r.l. è un' Impresa conosciuta e specializzata in opere speciali nel settore dei consolidamenti e dell'ingegneria civile, in lavori geotecnici e di ingegneria naturalistica, in lavori di costruzione e manutenzione stradale e ferroviaria ed opere di bonifica.

La CONSUD S.r.l. risolve qualunque problema di umidità e di impermeabilizzazione nelle murature e nelle strutture in cemento armato.

La CONSUD S.r.l. esegue interventi di consolidamento delle scarpate stradali e delle pareti rocciose, opere di difesa dalla caduta massi, lavori di assetto, bonifica territoriale, recupero ambientale, drenaggi e sistemazioni idrogeologiche, atte a mantenere o ripristinare l’equilibrio di un sistema.
Per i lavori da realizzare con tecniche alpinistiche di lavoro su corda in altezza la CONSUD S.r.l. ha puntato fortemente sulla qualità degli uomini: il personale è composto da rocciatori ed alpinisti esperti, con una perfetta conoscenza dell’ambiente, ed in grado di eseguire qualsiasi lavorazione in un ambiente così difficile come l'alta montagna, le attrezzature impiegatesono idonee all'elitrasporto ed al lavoro in quota. Per quanto concerne invece il consolidamento dei terreni e delle opere di ingegneria civile, le indagini preventive nel sottosuolo, sono orientate sia alla progettazione sia allo studio, e sono altresì complementari alle necessarie opere da eseguire per la realizzazione di fondazioni, sottofondazioni, consolidamenti, impermeabilizzazioni e per lo scavo di gallerie.

La CONSUD S.r.l. esegue la bonifica di pareti rocciose e scarpate stradali,il disgaggio di volumi rocciosi pericolanti ed instabili, opere propedeutiche alla realizzazione di tiranti attivi e passivi di qualsiasi tipo e portata, consolidamenti, chiodature puntuali e drenaggi per la stabilizzazione di massi e terreni in frana, posa in opera di moderni sistemi di reti e barriere paramassi e paraslavine, anche in assenza di percorsi d’accesso e nel pieno rispetto dei vincoli ambientali, su pareti scoscese ed in zone innevate.

Nell’ambito del consolidamento “naturale” dei terreni ovvero nel recupero e nella sistemazione ambientale ed a verde di cave, scarpate e pendii franosi, vengono impiegati rivestimenti vegetativi rinforzati con reti metalliche previa posa di bioreti, georeti e geostuoie creando così il substrato adatto per il successivo rinverdimento con idrosemina o con opere di ingegneria naturalistica, utilizzando materiali naturali per le costruzioni ed essenze in fitocella, talee o piantine per il rinverdimento e la rinaturalizzazione di siti degradati.

La CONSUD S.r.l. inoltre importa e distribuisce assorbenti minerali, omologati dall'ente tedesco MPA per l'impiego su strade ed autostrade aperte al traffico in caso di sversamenti di combustibili e lubrificanti.